Salve a tutti i miei lettori, oggi vi voglio raccontare la mia storia agonistica dal principio ad oggi...
è iniziato tutto per scherzo a marzo del 2004 quando due amici, Massimo e Daniele, mi hanno chiesto di prendere una fiat uno turbo in società. Vendevano una uno turbo a 300 euro, perché non approfittare, quindi con 100 euro di quota abbiamo acquistato la mitica uno mkII racing. Appena vista mi sono chiesto se avrebbe retto agli scossoni di uno sterrato ( campo agricolo ) in cui è stata provata la macchina. presentava una vernice opaca, mancava un fanale e la batteria. comunque per divertirsi qualche volta andava bene. Appena entrati in officina ci siamo dedicati al " restauro " e abbiamo cercato i pezzi mancanti in giro per gli sfascia carrozze e non appena assemblata la vettura siamo andati a testarla in un piazzale dalle nostre parti, come andava... A giugno la prima gara, una gimkana in cui non abbiamo brillato, io 9° e l'altro 11°, poi un'altra a luglio 7°.
Fine febbraio 2005 vengo tamponato, quindi 80 giorni di collarino, a marzo la svolta quando un amico mi dice di conoscere un imprenditore appassionato di auto da corsa che mi chiama e devo aspettare per incontrarlo. Primi di aprile, avviene l'incontro e decidiamo di aprire un team di appassionati, la CI. DI Racing, e mi da i soldi per allestire la vettura, rool bar, sedile, cinture, estintore e abbigliamento da corsa e decido di correre allo Spino un po di problemi iniziali ma si parte, ultimo di classe 2000 cc gruppo N ma soddisfatto del tempo, dato che era la mia prima gara ufficiale, ci riprovo alla Rieti- terminillo questa volta mi mettono in N 3000 nel quale ho un incidente, dopo aver fatto registrare il miglior tempo di classe nelle prove.
In carrozzeria si fa un mezzo miracolo, perchè riescono a sistemare la macchina per il trofeo fagioli di Gubbio, nel quale colgo la prima vittoria di classe.
A questo punto c'è una decisione da prendere, o comprare un'altra macchina, o preparare la uno, e si decide per preparare la uno per la stagione 2006, si tira giu il motore, si fa sistemare la carrozzeria mentre si prepara il motore, la turbina è da rifare, è rotta anche se ancora tira da paura, con la fiches in mano si ordinano i pezzi e mano mano che arrivano si assembla il motore, si manda a perugia la testa a forli la turbina massima preparazione per il grupo N. Non appena la scocca e il motore sono pronti si assembla il tutto e si va a Magione per alcuni test, lo Spino si avvicina, non appena è tutto ok si fa l'iscrizione e poi si corre, 1° di classe N 3000, mi ripeto al Terminillo e ad Ascoli, sono in lotta con Bordignon per il titolo, quindi tentiamo la carta Svolte di Popoli e anche qui 1° di classe, finiscono i soldi e non posso piu fare gare, spero fino l'ultima gara ma finisco 2° per 3 punti quindi la macchina deve fare un altro saltino di qualità. Nel 2007 compriamo un discreto assetto e accorciamo i rapporti del cambio, che non avevamo fatto l'anno precedente, e dopo 5 1° posti e alcuni piazzamenti, non ostante la rottura del cambio, la frizione bruciata e un problema alle gomme, ho vinto l'italiano CIVM e il TIVM ( Campionato e Trofeo Italiano della Montagna ). a fine anno la scuderia decide di premiarmi con una gara in pista, la 100 miglia di Magione, nella quale a venti giri dal termine ero 12° assoluto e primo di classe quando mi sono fermato ai box per il rabbocco della benzina e ci siamo accorti che le gomme erano finite, quindi dovevamo decidere se abbandonare o rischiare. Di fronte a questa decisione mi sono detto perchè non provare, al massimo finisco in ghiaia ( sulla via di fuga di qualche curva ). Ho dovuto abbassare il ritmo di gara e sono arrivato 23° assoluto a 2 giri di differenza dall 11° e 1° di classe.
Nel 2008 un paio di partecipazioni con qualche problemino di troppo alle gomme e nel 2009 solamente allo spino, prima del matrimonio a settembre. e finalmente quest'anno, 2011 grazie alla scuderia MKR Motorsport sono tornato alle competizioni, purtroppo con i soliti problemi di gomme.
per questo anno ho deciso di divertirmi solamente quindi la mia decisione è di correre un paio di formula challenge, un rally e la 100 miglia di Magione, sperando di figurare fra i primi.
Colgo l'occaione per ringraziare la Tecknogru e la Movitrak che mi hanno sopportato e l'officina di Agostinelli Federico che mi ha preparato la macchina ( 200 CV al banco prova ).
Vi ringrazio per la vostra disponibilità a leggere tutto questo papier di roba e vi porgo i miei piu sentiti saluti,
vostro Matteo WRC...
Nessun commento:
Posta un commento